Corso Ansible

Registrati

7 Novembre 2019, Bologna

Hotel Savoia Regency, Via del Pilastro 2, 40127, Bologna BO - come raggiungerci

un workshop realizzato in collaborazione con biodec


Automatizzare le attività ripetitive e standardizzare gli ambienti è un problema che investe il mondo IT sia dal lato della gestione dei sistemi (Ops) che dal lato dello sviluppo (Dev). Il proliferare delle piattaforme e in particolare l’uso delle soluzioni Cloud ha accentuato il problema, rendendo necessario avere strumenti veloci, affidabili e facili per la gestione di configurazioni e per il continuo rilascio di codice.

Ansible: la nostra soluzione

Ansible è uno strumento per orchestrare l’installazione e la configurazione di sistemi ed applicazioni: permette di definire lo stato di uno o più server in modo prevedibile, replicabile e consistente. Simile in questo a software come Puppet, Chef, Saltstack o CFEngine, esso basa la propria filosofia su una parola chiave: la semplicità d’uso A differenza di altri sistemi, Ansible non necessita di altro che di una connessione SSH tra la macchina che funge da controllore e i server da controllare, e tutto si gestisce con semplici direttive di configurazione contenute in file testuali. Ancora: è una soluzione agentless per cui non è necessario installare nessun client sugli hosts da configurare, ma solo Python e – cosa che non guasta – è anche un prodotto che presenta una curva di apprendimento molto agevole.

Cosa avrò imparato alla fine del corso?

  • A scrivere playbook e role Ansible per fare partire, fermare e configurare dei server Linux; si imparerà come si definiscono con Ansible i profili di configurazione di vari server, corrispondenti ad usi differenti (i.e. web server, database server, server di monitoraggio, eccetera).
  • Si imparerà, inoltre, come svolgere alcune azioni ripetitive su tutti i server dell’infrastruttura, come ad esempio aggiornare dei pacchetti software, fare deploy di nuovi programmi, eccetera.
  • Si imparerà a testare il codice Ansible con Molecule, un prodotto del progetto Ansible ufficiale.
  • Si affronteranno tematiche DevOps come la configurazione della Continuous Integration in un ambiente misto Docker/Virtual Machine per testare il nostro codice.

Programma

Scaletta corso:

  • 9:00 Registrazione dei partecipanti
  • 9:30 Inizio del corso
  • 11:00 Break
  • 13:00 Pausa pranzo
  • 14:30 Ripresa delle attività
  • 16:00 Break
  • 18:00 Conclusione

A chi è rivolto

Il corso si applica a tutti, ma è bene avere una confidenza di base con la shell Bash – si lavorerà su una macchina Vagrant Debian.

Informazioni utili

La durata del corso è di una giornata e si terrà il 7 Novembre (il giorno prima della conferenza). È responsabilità del partecipante arrivare con portatile configurato e funzionante con Vagrant. Vi daremo tutte le indicazioni utili per la configurazione.

Chi Siamo

BioDec è un gruppo di persone che lavora nell’IT fornendo consulenza, attività di sviluppo software, formazione, progettazione e manutenzione. Le nostre competenze sono nella bioinformatica, nel calcolo scientifico, nella progettazione e nella gestione di infrastrutture informatiche complesse. BioDec ha ormai dieci anni di età e ha avuto modo di gestire progetti complessi per centri di ricerca, piccole e medie aziende, multinazionali e nell’ambito di progetti di ricerca europei (settimo programma quadro). BioDec sostiene il software libero e i formati aperti e adotta tecnologie non proprietarie.

Registrati


Iscriviti ora i posti sono limitati

platinum
silver
Media partners
Diventa Sponsor!
ed aiutaci a far crescere la conferenza
Inviaci una email